Perché Torino 2030

Questo blog nasce nel pieno di una campagna elettorale per le elezioni del sindaco di Torino, nell’autunno nel 2021; la nostra città è travolta, come il resto del mondo, dalla pandemia e mai come adesso è necessario “avere un piano”, per uscire dalla crisi anche usando bene i soldi del Recovery Fund.

Il 2030 è l’anno in cui la nostra città dovrebbe raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; il percorso deve essere sostenibile in ogni senso, fare i conti con il passato, con la pandemia, con le sfide sempre più impegnative che ci attendono nel futuro prossimo.

Per cambiare una città serve il contributo di tutte le persone che hanno competenze utili, calate nella realtà e con obiettivi chiari; servono scelte, anche elettorali, che mettano le persone giuste a gestire l’amministrazione pubblica, che favoriscano processi virtuosi di cui si possa misurare l’efficacia e migliorare l’impatto.

Tutte le riflessioni ospitate in queste pagine servono per alimentare il dibattito pubblico e, se possibile, aumentare la consapevolezza di chi, come cittadino, ogni giorno è chiamato a fare delle scelte. Saranno bandite retorica e improvvisazione: se capiterà di ritrovarle in qualche passaggio sarà un errore, che cercheremo di correggere.

 


Previous page Next page